“Forme mostruose del desiderio femminile” / Talk alla festa di Limina Rivista 25 marzo

Chi ha paura del desiderio femminile?
Dalle Menadi del mito alle sorelle cannibali di Julia Ducornau, il desiderio femminile ha a lungo assunto forme grottesche e mostruose, dalla letteratura al cinema, spesso riflettendo il terrore dell’uomo che non riusciva a sopprimere o controllare tale passione.
Negli ultimi tempi, siamo incappate in numerose declinazioni del desiderio femminile così come descritto da scrittrici, dal romanzo al racconto breve, da narrazioni intrise di realismo (Elena Ferrante, Natsuo Kirino, Han Kang) ad alcune ibridizzate con l’horror, la distopia e il weird (Carmen Maria Machado, Mariana Enriquez, Julia Armfield, Kirsten Roupenian). Abbiamo deciso di partire da queste suggestioni in occasione del talk che terremo sabato 25 marzo alla festa di Limina Rivista a partire dalle 19.30, attraverso un percorso tematico che attraverserà diverse opere e che, speriamo, possa fornire spunti interessanti e nuovi immaginari attraverso cui guardare al desiderio e alla dimensione della corporalità, nostra e altrui.
In vista di sabato siamo carichə e speriamo di (ri)trovare moltə di voi, ci sarà anche da ballare e bere, ci vediamo all’Ostello Bello di Milano!

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *